Alessandro Meozzi

Biografia

Alessandro Meozzi nasce a Roma il 21/06/1983. Comincia a studiare chitarra con insegnanti privati dall’età di 11 anni e, all’età di 20 anni, intraprende gli studi presso il “Conservatorio di S. Cecilia” di Roma conseguendo il Diploma Inferiore di Composizione Sperimentale e la Licenza di Solfeggio.
Nel 1999  fonda il gruppo  Statale 66 di cui è cantante, chitarrista, produttore  e principale compositore. Il primo disco ufficiale degli Statale 66 è “Ex Tempore” (2010), prima produzione della G&M Recorfonic, la nuova etichetta discografica indipendente nata dalla collaborazione tra Claudio “Greg” Gregori (di Lillo e Greg) e Luca Majnardi(trombettista dei “Blues Willies”). E’ proprio l’incontro con la musica degli Statale a rendere concreta l’idea dei due di fondare l’etichetta. Viene registrato in digitale e mixato in analogico nell’ “Ectoplasmic Studio” di Marco Fasolo dei Jennifer Gentle e masterizzato al Parkslope cd di New York.
Gli Statale 66 non soltanto sono la prima produzione della G&M, ma ne costituiscono il fiore all’occhiello.
Il secondo prodotto discografico degli Statale 66 è “IL CASTELLO” colonna sonora dello spettacolo teatrale ispirato all’omonimo romanzo incompiuto di Kafka adattato e diretto dal regista Giorgio Barberio Corsetti e rappresentato a Roma al teatro India dal 21 settembre al 2 ottobre 2011. Gli Statale 66 suonano dal vivo la loro musica originale scritta e arrangiata da Alessandro Meozzi, durante lo spettacolo.
Nel settembre del 2013 gli Statale 66 eseguono la sigla del programma radiofonico “Mario and the city” su Radio M2O (a Roma 97-90.5)  in onda dal 2 settembre 2013 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e condotto  da Mariolina Simone. La sigla, in stile “surf“, è stata composta da Alessandro Meozzi e Claudio “Greg” Gregori.
Dal 16 luglio 2014 e tutti i mercoledì fino a settembre 2014 gli Statale 66 partecipano al programma televisivo “STRACULT” in onda su RAI 2 dalle ore 23:50. Nel programma, ideato da Marco Giusti, scritto da Luca Rea, Stefano Raffaele, Alberto Piccinini, Claudia Alì e Nino Frassica nella versione 2014, gli Statale 66residenti in studio, eseguono dal vivo celebri brani di colonne sonore del cinema stracult. Dal Teatro delle Vittorie di Roma, Andrea DeloguNino Frassica, con la complicità dei The Pills, fenomeni della rete e dei social network, ci conducono nel mondo del cinema, tra serie tv, donne del west, discoteche di culto, carabinieri divertenti e altro ancora. Regia di David Emmer.
Nel 2015 gli Statale 66 vengono riconfermati come Band Resident del programma Stracult su Rai 2 e dal 22 luglio ogni mercoledì alle ore 24:00 andranno in onda le nuove puntate.  In questa nuova edizione, condotta nuovamente da Andrea DeloguNino FrassicaMarco Giusti con la collaborazione di GMax e il Mago collezionista Francesco Scimemi, gli Statale improvvisano in studio celebri brani e colonne sonore tratte da film di genere duettando con gli ospiti in studio tra i quali Claudio Simonetti (Goblin), Maurizio De Angelis(Oliver Onions), Mal dei Primitives, Edoardo Vianello e molti altri.
Dalla collaborazione con il popolare programma di rai2 il 27 luglio 2015 è uscito l’album “STRACULT” distribuito dall’etichetta BEAT RECORDS, il quale raccoglie le versioni in studio dei brani eseguiti nel corso delle puntate del 2014.
Nell’estate 2016 gli Statale 66 partecipano di nuovo al programma Stracult esibendosi con altri personaggi musicali e non del cinema stracultiano fra cui: Patty PravoCarlo VerdoneDonatella RettoreGigi e AndreaTony Santagata e Sammy Barbot. Le esibizioni saranno presto pubblicate sul canale Youtube della band.
La collaborazione con Stracult continua nella versione invernale 2016-2017, nella versione estiva 2017, e nella versione invernale 2017-2018 attualmente in onda in diretta tv il giovedì dalle ore 23:50 su Rai 2.
Il  singolo “Come il sole in California”, di cui è stato prodotto un video a cura del regista Luca Rea, introduce il nuovo disco itinerante “ROCK TRIP VOL.1” distribuito dalla Gooofellas il 15 settembre 2017 per l’etichetta G&M Recorfonic. Tra i singoli in uscita i brani “Simili Palpiti”, “Amore Smart” e “Il Clown”. Il disco non è che il primo volume (contenente le prime 2 sezioni – “Rock’n’roll route” e “Beat route”) di un progetto più ampio che contiene 6 sezioni differenziate che rappresentano l’itinerario di un viaggio per tappe tematiche e generi musicali, metafora della crescita personale ed emozionale.
Inoltre è in omaggio all’interno della versione della prima tiratura delux di “ROCK TRIP VOL.1”  il CD “Stracult Trip” , una selezione di musiche eseguite dagli Statale 66 alla trasmissione televisiva Stracult invernale 2016/2017. Tra le 18 tracce sono presenti classici del rock, colonne sonore rare e sigle tv riarrangiate in chiave rock e corale tipica dello stile della band.

Dal 2012 Alessandro Meozzi è inoltre chitarrista, cantante, co-produttore e co-compositore del gruppo Doo-Wop Greg and The Frigidaires composto da Claudio “Greg” Gregori, Alessandro, Luca Majndardi, Olimpio Riccardi, Giovanni Campanella e Giulio Scarpato.
Nel 2016 esce il lavoro discografico dei Frigidaires “Bacchanalia” distribuito dalla Good Fellas. Il primo singolo estratto è “Spigola al Sale”, un trittico di tre brani celebri (“Speedy Gonzales” di Pat Boom, “Sono Solo Canzonette” di Edoardo Bennato e “Crocodile Rock” di Elton John) riadattati in un medley dal testo nuovo, ironico ed attuale.

Nel 2015 da vita ad un progetto parallelo con la band dal nome “Lora And The Stalkers”,  di ispirazione New Wave e Post Punk. In qualità di produttore sta lavorando al primo disco del gruppo.

Discografia di Alessandro Meozzi

In qualità di produttore, compositore, musicita, cantante:
– Stracult (Statale 66) – prodotto e distribuito da Beat records company –
– Rock Trip Vol 1 (Statale 66) –  prodotto dalla G&M recorfonic per la Goodfellas
– Ex Tempore (Statale 66) – prodotto dalla G&M recorfonic

In qualità di produttore, compositore, musicista, cantante:
– Baccanalia (Greg & the Frigidaires) – prodotto dalla G&M recorfonic e distribuito da Goodfellas
– Sigla 2016/2017  trasmissione radiofonica “610” (Greg & the Frigidaires) – commissionata da Rai radio 2
– Quello che vorrei per xmas  (Greg & the Frigidaires) – canzone natalizia del 2016  commissionata da Rai radio 2

In qualità di produttore, musicista, cantante:
– E Mo’ pedala  (Lillo, Greg and The Frigidaires) – sigla del giro d’Italia 2017 commissionata da Rai radio 2

Comments are closed.