Alice Forgiero

Alice Forgiero, mezzosoprano, ha studiato Pianoforte e Canto al Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Dopo aver vinto il concorso “G. B. Pergolesi” ha debuttato nel 1987 nell’ opera di L. Leo “Alidoro” al Teatro Vittoria a Roma. Ha vinto il premio “Festival Verdiano” a Fidenza ed è stata finalista al concorso “Pavarotti International” a Philadelphia. Si è esibita in teatri italiani ed esteri come solista. Ha cantato allo Sferisterio di Macerata, nella Madama Butterfly di G. Puccini sotto la direzione del M° Elisabetta Maschio e la regia di Mauro Bolognini, al Teatro Alighieri e Rocca Brancaleone a Ravenna nell’Orfeo di C. Monteverdi e nella Muette de Portici di D. Auber, quest’ultima sotto la direzione del M° Patrick Fourniller e la regia di Micha Van Oecke. E’ stata Donna Elvira nel Don Giovanni di W. A. Mozart al Teatro Verdi di Sassari sotto la direzione del M° Elisabetta Maschio. Ha interpretato il ruolo di Desdemona nell’Otello di G. Rossini allo Staatstheater di Braunschweig diretta dal M° Marco Boemi con la regia del M° Gustav Kuhn. Si è esibita in concerto con l’orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, l’orchestra del Teatro Politeama di Lecce e al “Festival Musicale Europeo” a Monaco di Baviera sotto la direzione del M° Gustav Kuhn.
Con il celebre baritono Giuseppe Taddei ha cantato più volte in concerto ed ha affiancato artisti di fama mondiale quali Francisco Araiza, Edita Gruberova, Teresa Berganza, Evgeny Nesterenko.
Il suo primo maestro è stato il pianista ufficiale di Beniamino Gigli, nonché direttore d’orchestra, Riccardo Zama. Ha poi proseguito gli studi con Antonietta Stella, Paolo Montarsolo, Angelo Romero, perfezionandosi infine con il soprano Gabriella Tucci.

Ha inciso:
Collezione Parisotti – Arie Antiche (Flipper Music)
W. A. Mozart – Don Giovanni (Chicco Classic)
Shakespeare Songs – al piano il M° Stefano Giannini – (CMC Recording Studio di Carlo Maria Cordio)
due sigle per il programma radiofonico “La Barcaccia”(Radio3) condotto da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo
la colonna sonora dei film “Il Grintch” e “Il Fantasma dell’ Opera” con la Pumais.
Svolge attività concertistica con repertorio di musical, genere nel quale si è esibita, tra gli altri, con artisti di Off off Broadway.
Ha esperienza decennale nell’insegnamento del Canto e del Pianoforte (livello base e corso complementare per cantanti).
Organizza corsi per musicisti di “Performance Coaching”, curando l’aspetto psico-emotivo, supporto fondamentale per l’esibizione in pubblico, al fine di fornire alla persona strumenti per una maggiore consapevolezza di sé (specializzazione internazionale NLP ITALY – R. BANDLER).

Comments are closed.